Competenze professionali

L'Avv. Lorenzo Minisci svolge la propria attività con prevalenza nelle materie del diritto civile, di famiglia, del lavoro, amministrativo, oltre che nell’ambito della contrattualistica aziendale.

Ha acquisito un’esperienza pluriennale nella gestione di crediti (NPL) giudiziale e stragiudiziale nonché nell’attività di Due Diligence per l’acquisizione di nuovi Portafogli di crediti (finalizzati alla cartolarizzazione dei crediti) per conto di Banche, Istituti di Credito e Special Servicer autorizzati ex artt. 106 e 107 T.U.B. (Guber, Jupiter Finance S.p.A., Cerved Credit Management S.p.A.).

Esercita attività di gestione legale di crediti NPL attraverso l’avvio di procedure esecutive immobiliari (pignoramenti) e concorsuali finalizzate al recupero degli stessi in via giudiziale, analisi e studio delle posizioni, proposta e pianificazione della strategia di recupero stragiudiziale e giudiziale, valutazione delle garanzie immobiliari sottostanti il credito con coordinamento dei legali esterni incaricati della gestione giudiziale su tutto il territorio nazionale, reporting, nonché attività di Repossess con partecipazione alle aste immobiliari intese come strategie di recupero.

Esercita la propria attività professionale anche come Curatore Fallimentare presso la Sezione Fallimentare del Tribunale di Roma. In tale ambito partecipa, sia come Curatore che come collaboratore, alla gestione e liquidazione di procedure concorsuali, con attività di consulenza ed assistenza nella fase prefallimentare, nella trattazione delle udienze fallimentari e nelle eventuali opposizioni.

Svolge attività di Due Diligence per conto della Cerved Credit Management S.p.A. e della Jupiter Finance S.p.A. in campo legale e specificatamente nell’ambito delle esecuzioni, sia immobiliari che mobiliari, oltreché nelle procedure concorsuali, per la valutazione e l’acquisto di portafogli di credito. 

In particolare, ha preso parte alle seguenti Due Diligence: 2008 per Jupiter Finance, Brescia - Guber, Fabriano - CARIFAC, Macerata/Iesi - Banca delle Marche, Marsala - Credem, Napoli - Credem, Padova - SIAV (Credem), Catania- Ragusa- Siracusa e Messina - Capitalia Banco di Sicilia, Roma - UGC Banca, Roma - BCC Roma, Roma - Agrifactoring, Roma - Credem, Roma - Unicredit Management Bank, Verbania Intra - Banca Popolare di Intra; 2009: per Jupiter Finance, Verona - Banca Popolare di Verona; 2016: per Cerved, Due Diligence Friuli, Due Diligence Polluce, Due Diligence San Marco; 2017 per Cerved: Due Diligence BTC, Due Diligence REV.

Avv. Lorenzo Minisci (P.I.: 06996151004) - Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma

© 2020